Di cosa parliamo?
Riabilitazione motoria e non solo.
La Fisiatria opera nei postumi e negli esiti delle malattie traumatologiche, ortopediche, reumatologiche, neurologiche, otorinolaringoiatriche, respiratorie, urologiche, cardiologiche, dermatologiche, angiologiche.
La Fisiatria, o medicina fisica, è quella disciplina che si occupa della terapia fisica soprattutto per migliorare la vita a quei pazienti affetti da patologie ortopediche e neurologiche, fra cui rachialgie, scoliosi, postumi ed esiti di traumi e fratture, ictus cerebrali, morbo di Parkinson, SLA, demenze. Queste problematiche possono causare deviazioni anatomiche o funzionali con conseguenti deficit o perdita di autonomia della persona.
I nostri fisiatri hanno come obiettivo il massimo recupero delle funzioni ed abilità con un approccio olistico alla persona (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative). Punto di forza della Fisiatria nel nostro Gruppo Sanità Amica è l’interdisciplinarietà: i fisiatri valutano il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze, anche di natura psicologica, e dell’impatto sociale che questo “danno” provoca sul paziente.
Aree d'intervento
Avvalendosi dell'alta tecnologia offerta dal servizio di diagnostica per immagine del Centro medico, con ecografie, anche in convenzione, e apparecchiatura di Risonanza Magnetica Nucleare aperta all'avanguardia, la Fisiatria propone terapie adeguate e mirate, fra cui terapie infiltrative e manipolazioni vertebrali (manu medica), ma soprattutto possono avvalersi ora di un efficiente servizio di riabilitazione con fisioterapisti laureati, esperti in terapie manuali e terapie fisiche.
Il servizio di fisioterapia del Gruppo Sanità Amica offre programmi personalizzati di ripresa dell'attività sportiva ad atleti infortunati e percorsi riabilitativi di gruppo per problemi di colonna.
Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.
La visita fisiatrica ha lo scopo di eseguire diagnosi, terapia e riabilitazione della disabilità conseguente a:
• patologie articolari infiammatorie o post-traumatiche
• patologie della colonna vertebrale (cervicalgia, lombalgia e sciatalgia)
• patologie di origine neurologica (cioè riguardanti il sistema nervoso centrale e periferico).