Di cosa parliamo?
L’urologia è la branca specialistica della medicina che analizza e cura le affezioni congenite ed acquisite dell'apparato urinario sia nella donna sia nell'uomo; affronta le criticità legate all'apparato genitale maschile e allo spazio retroperitoneale, oltre alle patologie di tipo benigno e neoplasie maligne.
Le problematiche per le quali ci si rivolge all'urologo riguardano, nell'uomo, i disturbi della prostata e/o della sessualità, nella donna i disturbi di cistite e incontinenza.
L'Urologia studia le patologie che interessano reni, ureteri, vescica, prostata e organi genitali maschili esterni e i problemi urologici dell’apparato urinario femminile.
L'équipe urologica del Gruppo Sanità Amica raccomanda al paziente adulto over 50 anni di vita di presentarsi alla visita urologica con valori recenti di PSA e di sottoporsi ad un controllo ogni 2 massimo 3 anni, in base ai disturbi riferiti, e ogni anno per chi ha oltre 60 anni d'età.
Aree d'intervento
La visita urologica collegata allo studio e all'interpretazione dei valori di PSA si prefigge l'obiettivo di prevenire il tumore della prostata.
Nel corso delle visite eseguite dall'équipe del Gruppo Sanità Amica, massima attenzione viene riservata alla diagnosi precoce di tumori della prostate e della vescica, oltre che di cura dei calcoli renali.
Negli ambulatori dedicati del Gruppo Sanità Amica vengono trattati i sintomi causati dall'ingrossamento naturale della prostata, come ad esempio una crescita della frequenza urinaria o la difficoltà di svuotare la vescica.
Vengono diagnosticate e trattate anche le problematiche connesse all'infertilità maschile.
Possono comparire alle volte dei disturbi nell'ambito sessuali quali:
-
segni di impotenza
-
disturbi eiaculatori
-
calo della libido
Scorrette abitudini di vita, come il fumo, o terapie per altre patologie (come l'ipertensione, il diabete) possono provocare altri disturbi.
La Prevenzione è l'unica arma.
Nell'area dell'Andrologia, le malattie dell'apparato genitale maschile sono:
-
varicocele
-
fimosi o altro sino al tumore al testicolo
-
Incontinenza
-
infezioni e calcolosi delle vie urinarie
-
disfunzioni sessuali
-
neoplasie
-
infezioni genitali maschili e femminili
-
prostatiti
Gli esami utili per inquadrare il problema sono:
-
eco-color Doppler testicolare per lo studio del varicocele
-
eco-addome inferiore
-
eco-addome completo per lo studio delle vie urinarie
-
ecografia del pene
-
ecografia dei testicoli
-
ecografia transrettale